Origine cipolla egiziana: i ricercatori trovano anello mancante

Trovato forse l’anello mancante sulla reale origine della cipolla egiziana (Allium cepa viviparum). Gli studi lo dimostrano. 

“R&B Agricoltura” in questi anni ricchi di iniziative mirate a favorire una promozione capillare della biodiversità e del recupero della cipolla egiziana non ha mai smesso ricercare le caratteristiche e particolarità che questo ortaggio ha rappresentato per il territorio dell’estremo ponente ligure ma anche a livello nazionale e internazionale.

Cipolla
Cipolla- (Rivierapress.it)

E’ notizia recente e di particolare rilevanza, – interviene Marco Damele – , che anche in Russia sono molto interessati alla riscoperta da parte di decine di agricoltori e hobbisti liguri di questa antica coltivazione.

Il VNIISSOK – All-Russian Research Institute of breeding and seed vegetable crops di Mosca (uno tra gli istiuti di ricerca in agricoltura più antichi della Russia) considera la coltivazione della cipolla egiziana in Liguria, come un progetto a lungo termine non solo per l`uso negli orti privati , ma anche sui terreni industriali perchè permette di raccogliere le parti vegetali ed anche i bulbi di ottima qualità tutto l`anno e in quantità superiore della classica cipolla d’inverno (Allium fistulosum).

Cipolle
Cipolle- (Riverapress.it)

Gli sperimenti nei laboratori di ricerca dell’istituto dimostrano che la cipolla egiziana sopravvive al freddo fino al – 45 C. Fra altri suoi vantaggi evidenti è che la cipolla egiziana è perenne e germina bene anche nelle condizioni di poca luminosità e non necessita di un periodo di riposo.
Appena piantata, quasi dovunque, inizia a crescere e produrre. Anche nei terreni russi la cipolla egiziana è coltivata con successo soprattutto in Siberia e nel Estremo Oriente.

Gli studiosi della MTAA (Moscow Timiryazev Agricultural Academy) – l`Universita` statale di agraria e
il professore Alexey Maslov (Ph.D. Professor Head of the School of Asian Studies, National Research University – Higher School of Economics under Government of Russia), – termina Damele -, confermano inoltre che i materiali classici di antropologia mostrano la Cina, l`Asia occidentale, l`Asia centrale e una parte dell`Asia meridionale come luogo d’origine di questo bulbo.

Impostazioni privacy