L’amministrazione di Riva Ligure, per il 7 maggio, ha organizzato la tradizionale gita riservata agli Over 60, prevedendo quale destinazione Racconigi. Il costo per ogni partecipante sarà di € 56, per metà a carico del Comune e per l’altra metà a carico degli anziani che aderiranno all’iniziativa.
“Ancora una volta – dichiarano il Sindaco Giorgio Giuffra ed il Consigliere incaricato al Sostegno Sociale Giordana Castore – consentiremo agli anziani di visitare una delle tante bellezze italiane. Per alcuni, si tratterà della prima escursione della loro vita fuori dalla Liguria. È una consuetudine che intendiamo preservare, perché rappresenta un appuntamento molto sentito e partecipato da parte dei cittadini interessati.”
Il viaggio, che partirà alle ore 6:30 da Piazza Ughetto, permetterà di conoscere, durante la mattinata, il Castello di Racconigi. I suoi sontuosi appartamenti sono testimonianza delle più significative fasi di trasformazione che il castello subì a partire dal XVII secolo e sino all’inizio del XX: stucchi, affreschi e arredi costituiscono un rilevante panorama del mutare del gusto della corte nel corso di circa quattrocento anni. I giardini e il parco, invece, mantengono intatto l’assetto ottocentesco, caratterizzato da un impianto di matrice romantica con corsi d’acqua, laghetti, grotte e monumenti. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato in un ristorante tipico della zona, i partecipanti potranno ammirare le bellezze del centro storico della località piemontese, tra le quali spicca la Chiesa di San Giovanni Battista, progettata dall’architetto Francesco Gallo di Mondovì, già autore di numerose chiese nella provincia di Cuneo. Il rientro è previsto per le 21:30.

“I momenti trascorsi insieme agli anziani sono indimenticabili perché rappresentano un momento di svago e soprattutto di accrescimento culturale che soltanto un viaggio può dare” così, hanno concluso il Sindaco ed il Consigliere incaricato al Sostegno Sociale Giordana, nel manifestare la loro gioia per essere riusciti anche quest’anno a realizzare l’importante iniziativa.