Incontro al Grand Hotel del Mare a Bordighera

Si è tenuto domenica 19 Marzo 2017 il bimestrale appuntamento di Amitiès sans Frontierès presso il Grand Hotel del Mare di Bordighera per l’iniziativa “Donne, uomini e culture”, evento organizzato dalla ex presidentessa Gulshan Antivalle e presentato dall’attuale Presidentessa Maria Grazia Storti Gajani. Evento che ha accolto in questa occasione 40 ospiti per un gradevole ricevimento presso il ristorante del Grand Hotel del Mare e successivamente la conferenza di Marina Redolfi Tezzat quale relatrice su un argomento molto gradito dagli intervenuti: “Breve storia della foglia oro nell’arte, Tecniche di doratura e impiego della foglia oro nei tempi moderni”. Attraverso l’esperienza di Marina si è ripercorso l’introduzione della foglia oro nelle espressioni artistiche dell’uomo nella sua storia per giungere ai giorni nostri, con uno sguardo all’utilizzo nella decorazione alimentare e cosmetica.

Marina Redolfi Tezzat ha frequentato la Scuola Edile di Imperia con l’indirizzo del restauro architettonico e successivamente si è specializzata nell’impiego della foglia oro a Firenze, presso la scuola laboratorio “Oro&Colore”. La giornata di domenica è stata l’occasione per parlare in modo semplice ma esaustivo di una attività che è anche una passione per Marina, con la quale ultimamente ha realizzato un interessante laboratorio dedicato ai più piccoli nel paese di San Biagio della Cima.

Le iniziative di Amitiès sans Frontières proseguono ed è stato annunciato un incontro/conferenza sabato primo aprile presso l’oratorio San Bartolomeo di Bordighera Alta a sostegno de “A Cumpagnia da Parmura”, associazione e laboratorio attivo nella produzione della tradizionale foglia di palma intrecciata, “U parmurelo”, che in occasione della Pasqua viene donato al Vaticano, come la storia di questo evento insegna.

Ringrazio il club di Bordighera Amitiè Sans Frontière, il suo presidente Maria Grazia Storti Gajani, in particolare ringrazio Gulshan Antivalle che mi ha proposto di partecipare, nell’ambito della sua interessante iniziativa “Donne, uomini e culture” all’incontro di ieri presso il Grand Hotel Del Mare di Bordighera, in qualità di relatrice dell’argomento “Breve storia della foglia oro nell’arte, Tecniche di doratura e impiego della foglia oro nei tempi moderni”. Grazie alle numerose persone presenti.