La Rari Nantes Imperia batte per 7-5 il Chiavari, ma gli avversari le hanno provate tutte per regalare il Pesce d’Aprile ai giallorossi. Decisivo nel punteggio, è stato il parziale 4-0 confezionato nei cinque minuti finali dai ragazzi di Pisano. La Rari vola ai play-off!
Dopo un avvio importante per la Rari che vola sul 2-0 nei primi otto minuti, i blu-verdi rimontano e anzi volano sul 3-5 a cavallo tra il secondo e il terzo periodo. La squadra di casa non riesce a girare e soffre terribilmente il gioco aggressivo dell’avversario.
Conti chiude la porta a doppia mandata e tiene a galla la Rari; dall’altro lato, i chiavaresi vanno sempre a rete a uomini pari e l’assenza dei mancini pesa davvero come un macigno.
Mentre ci si aspetta il peggio, da Firenze giungono notizie positive e il pressing della squadra porta i risultati sperati: il Chiavari viene allontanato dalla zona mentre la Rari si riversa all’attacco, sfruttando a pieno le superiorità numeriche. L’arrembaggio porta a tre gol in un minuto e mezzo circa: prima Cesini, poi Somà e infine Corio suggellano il sorpasso, con la firma ancora del numero 10 per il 7-5 finale. Con questo risultato la classifica si allunga e i punti sulla seconda diventano tre. Soprattutto, la matematica ufficializza i play-off: un risultato straordinario per Rocchi e compagni.
La strada verso la fine della stagione è comune, come sottolinea l’allenatore Pisano, ancora lunga :” É un traguardo importante perché all’inizio pensavamo ad una lotta per non retrocedere. Poi abbiamo intrapreso questa cavalcata che è ancora lunga. Oggi siamo stati meno brillanti di altre volte ma la nostra esperienza ci ha permesso di avere la meglio.”

Tabellino

Imperia – Chiavari 7-5
(2-0; 0-2; 1.3; 4-0)
R.N.IMPERIA57 – Conti, Mensi, Ramone, Grossi, Pedio, Mirabella, Durante, Corio 1, Novara 1, Somà 3, Rocchi, Cesini 2, Ravoncoli. All.: Pisano
CHIAVARI NUOTO – Massaro, Ghio, Dainese, Prian, Oliva 1, Barrile 1, Marciano 3, Vaccarezza, Raineri, Barattini, Croce, Giusti, Grassi Lucetti. All.: Mangiante
Sup. Num: Imperi 5/17; Chiavari 0/9 + un rigore

La Classifica
R.N.Imperia 43; R.N.Florentia 40; Lavagna Dimeglio 30; Promogest Cagliari 29; President Bologna 25; Rn Camogli 23; Plebiscito Padova 22; Vela Ancona 18; Chiavari Nuoto 16; Crocera 14; Rn Sori 12; Brescia 7.