Nella prima fase della stagione 2017 degli Esordienti di pallapugno con 21 formazioni suddivise in tre gironi.
Nel girone A sono state inserite: Augusto Manzo A, Augusto Manzo B, Merlese, Murialdo, Peveragno, Pro Paschese e San Biagio.
Nel girone B ci sono: Albese Young B, Alta Langa, Araldica Castagnole Lanze A, Araldica Castagnole Lanze B, Don Dagnino, Spec e Valle Arroscia.
Nel girone C troviamo: Albese Young A, Canalese, Imperiese, Monticellese, Speb, Subalcuneo A e Subalcuneo B.
La prima fase del campionato comincerà tra il 28 aprile e il 2 maggio e terminerà il 13 luglio. In base al piazzamento in classifica, le prime quattro classificate di ogni girone della regular-season accederanno alla fase valida per la conquista del Titolo di categoria, con la suddivisione in quattro gironi. Al termine di tali raggruppamenti, le prime due classificate accederanno ai quarti di finale.
Le squadre escluse dalla fase valida per la conquista del Titolo di categoria, giocheranno per il Trofeo Fipap, con la suddivisione in tre gironi. Al termine di tali raggruppamenti, le prime classificate e la vincente degli spareggi tra le seconde accederanno alle semifinali.
Alla Coppa Italia sarà ammessa direttamente in finale la migliore tra le prime classificate nei tre gironi della prima fase, mentre la seconda finalista arriverà dallo spareggio in campo neutro che interesserà le altre due prime classificate.