Domenica 23 aprile i Seborghini saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo Principe di Seborga, essendo in procinto di scadere il mandato del Principe Marcello, eletto 7 anni fa. I candidati alle elezioni sono il Principe di Seborga uscente, Marcello Menegatto, e il Sig. Mark Dezzani.
Si potrà votare dalle ore 8.30 alle ore 17.00 presso il seggio di Piazza Martiri Patrioti 4A. Possono votare solo ed esclusivamente quanti hanno richiesto ed ottenuto l’apposita tessera elettorale (per il fatto di soddisfare i requisiti previsti dal Regolamento delle Elezioni). La tessera elettorale dovrà essere tassativamente esibita dal votante al seggio; in caso contrario non sarà possibile votare. Gli aventi diritto al voto iscritti nella lista elettorale sono in totale 198.
Il voto è a scrutinio segreto. All’elettore sarà data una scheda elettorale con due riquadri riportanti ciascuno i nomi dei due candidati e, in carattere più piccolo, i nomi dei rispettivi Consiglieri della Corona di fiducia. Per votare, l’elettore dovrà semplicemente tracciare una X sul riquadro del candidato che intende scegliere, quindi dovrà piegare la scheda in quattro parti rivolte verso l’interno ed inserirla nell’apposita urna. Una versione di massima della scheda elettorale è riportata in allegato.
L’Ufficio Comunicazioni non è al momento in grado di anticipare a che ora i due candidati si recheranno a votare. Subito dopo aver votato, comunque, e in generale nel corso della giornata, i candidati Menegatto e Dezzani saranno a disposizione della stampa presente.
Il Collegio degli Scrutatori sarà composto da quattro persone di Seborga non legate al Principato, che si alterneranno nel corso della giornata.
Alle ore 17.00, chiuso il seggio, avrà inizio lo spoglio delle schede. E’ previsto che all’incirca verso le ore 18.30 lo spoglio sia ultimato: verrà quindi data pubblicamente lettura del verbale delle votazioni e saranno proclamati i risultati.
L’investitura ufficiale del Principe avrà luogo prossimamente, alla data che sarà stabilita da chi sarà eletto.
Per eventuali chiarimenti: Ufficio Comunicazioni del Principato di Seborga – e-mail: webmaster@principatodiseborga.com.