Festa del mare Smeralda e Dragoni YCSanremo 13,14,15 maggio 2016
Festa del mare Smeralda e Dragoni YCSanremo 13,14,15 maggio 2016

Giunge alla quarta edizione la “Festa del Mare” organizzata da Yacht Club Sanremo e Comune (Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni) con la partecipazione di Circolo Velico Capoverde e Confartigianato.
Una sinergia tra importanti realtà del nostro territorio per una festa che ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza al porto, punto focale della nostra città.
“La Festa del Mare – dichiara l’Assessore Daniela Cassini – ha sempre un buon riscontro in termini di presenze e questo è motivo di soddisfazione per la nostra città. Grazie al significativo apporto di diversi soggetti che desidero ringraziare per il lavoro svolto, è possibile creare un ricco week-end di eventi capace di spaziare dallo sport, all’enogastronomia, al disegno. Insomma, tanti appuntamenti per tutti i gusti che sapranno certamente raggiungere l’obiettivo di offrire divertimento e intrattenimento ai nostri cittadini e a tutti gli appassionati”.

Di seguito il programma:
venerdì 19 maggio:
– ore 11.30: incontro con gli studenti degli istituti tecnici della zona (patrocinati da Confartigianato) per trattare il tema delle possibilità e dell’opportunità di lavoro nell’ambito del mare. Presenti esperti come Valdenassi, rappresentante dell’UCINA, aziende primarie come Mansueto Group, Cantiere Marina degli Aregai, Zaoli Sails, Gruppo Cozzi Parodi, Marine Electric e anche rappresentanti spiagge. Interverrà l’Assessore Daniela Cassini.
– Ore 14: al via le regate delle classi Dragoni e Smeralda con velisti provenienti, tra l’altro, da Monaco, Francia, Russia, Inghilterra e Svizzera.

sabato 20 maggio:
– ore 11: seconda partenza delle regate
– ore 15.30: “Vela & Sapori”, la tradizionale kermesse velico/gastronomica quest’anno organizzata dal Circolo velico Capoverde. La difficoltà di cucinare manicaretti durante la navigazione viene affiancata, per le barche più piccole, dalla preparazione di fantasiosi e saporiti tramezzini. Al rientro la giuria e i concorrenti stessi giudicheranno i migliori piatti. Si potrà assistere allo show cooking e alla degustazione al buio di alcuni prodotti locali tipici
– ore 16.30: premiazione regata ragazzi. Premiazione dei lavori pittorici degli allievi delle scuole primarie e secondarie di Sanremo
– sera, Villaggio Yacht Club Sanremo: cena per i regatanti e musica dal vivo diretta da Livio Zanellato, accompagnato dalla cantautrice Idhea che presenterà alcuni dei suoi pezzi.

domenica 21 maggio:
– ore 11: regate
– ore 17: premiazione.

Si invita la cittadinanza a partecipare alle attività gastronomiche del sabato pomeriggio nonché alla mostra dei disegni artistici.

L’evento fa parte del Calendario Manifestazioni e ha il supporto di Comune di Sanremo, sponsor istituzionali del Club, Cantiere Marina degli Aregai.