La palestra non fa per te ma vuoi rimanere in forma? Ecco cosa puoi fare. Prova questo metodo che ti cambierà la vita.
Quante volte dopo le vacanze estive o dopo i pranzi delle festività abbiamo detto che il lunedì successivo ci saremmo inscritti in palestra? Sicuramente tante! Facciamo sempre così, godiamo delle gioie della tavola ma poi ci pentiamo. Sappiamo molto bene quanto sia importante rimanere in forma, non solo per un risvolto estetico, ma perché conosciamo bene ormai i danni che può portare una vita sedentaria. Il movimento ci aiuta in tutti i sensi: mentale e fisico.
Andare in palestra però non a tutti piace, a volte ci sono anche problemi economici: un abbonamento non costa proprio poco, oppure non ci piace l’idea di stare in mezzo a troppa gente, abbiamo bisogno di rimanere da soli per concentrarci nell’attività o, ancora più banalmente, non è di nostro gradimento recarci in questi posti. Come si può fare allora? Dobbiamo forzarci e fare un sacrificio o abbiamo delle alternative?
Cosa possiamo fare per rimanere sempre in forma senza andare necessariamente in palestra
Il modo c’è, per evitare di andare in palestra e svuotare il portafogli. Ecco 5 consigli per allenarsi e rimanere in forma, validi anche per i più pigri.
- Camminare: esercizio molto sottovalutato ma straordinariamente efficace; l’obiettivo ideale sarebbe fare 10000 passi al giorno. Un paio di passeggiate quotidiane di una trentina di minuti avranno degli effetti sul nostro peso e sul nostro umore che neanche immaginereste! Studi scientifici hanno rilevato che camminare tutti i giorni riduce del 30% i rischi di malattie cardiovascolari.
- Andare in bici: se si ha la possibilità spostarsi in città in bicicletta, sarebbe bene farlo; ha effetti molto importanti sull’organismo, come la riduzione del grasso corporeo ma anche un allenamento per il cuore e le articolazioni, per non parlare de benessere psicologico che possiamo ricevere da quest’attività: facciamo qualcosa anche per l’ambiente.
- Fare le scale: evitiamo l’ascensore, non solo a casa in qualsiasi posto; inizialmente sarà molto faticoso ma poi l’allenamento ci renderà veloci e leggeri. Fare le scale ci porta a bruciare molte calorie più che con una corsetta.
- Attività sul divano: se proprio siamo irrimediabilmente pigri, arrendiamoci e facciamo attività direttamente dal divano! Per rafforzare i muscoli delle gambe e allenare il cuore, alziamoci e sediamoci parecchie volte di seguito, abbastanza velocemente. Se poi vogliamo stare proprio sdraiati, possiamo concentrarci sugli addominali e il rafforzamento dell’anca: tiriamo su le gambe tese alternativamente per un po’ di volte.
- Ballare: un esercizio liberatorio, che ci fa divertire e soprattutto attiva tutti i muscoli! Una ventina di minuti al giorno bastano, senza indugi: quindi accendiamo Spotify e balliamo al ritmo della nostra playlist preferita stando comodamente nel salotto di casa.