Se stai cercando ricambi auto a buon prezzo c’è un metodo che puoi utilizzare facilmente risparmiando e ottenendo notevoli vantaggi.
Chiunque abbia un’auto sa bene che prima o poi deve fare i conti con qualche guasto. Spesso si cerca di risparmiare cercando ricambi usati o scontati in modo da non spendere troppo per la riparazione. E ci sono davvero interessanti stratagemmi per farlo, ma non tutti li conoscono. Le opzioni sono varie e si possono trovare pezzi in buone condizioni, anche se già usati oppure, quasi nuovi.
Tutti gli appassionati della propria auto hanno la tentazione di acquistare pezzi nuovi per riparare al meglio il veicolo. In questo modo, però, si spende più del dovuto. Alcune volte è necessario sostituire la parte guasta con una immacolata, ma non è sempre così. Ecco quali sono i vantaggi ad acquistare ricambi usati e dove trovarli.
Ricambi usati per riparare l’auto: perché conviene
Autoradio, specchietto, cambio, sono diversi i pezzi per le auto che si possono trovare usati comprandoli a un prezzo economico e senza percepire alcuna differenza da quelli nuovi. Anzi, acquistando ricambi integri recuperati da macchine rottamate o incidentate, si possono avere ben 7 vantaggi che non ci si aspetta.
Ecco quali sono i motivi per scegliere di acquistare ricambi usati:
- Sono economici e convenienti;
- È più facile trovare il pezzo che serve subito e senza doverlo ordinare: non c’è nessuna attesa ed è possibile aggiustare la macchina immediatamente;
- Se trovi pezzi OEM sono affidabili e funzionanti. La sigla significa produttore di apparecchi originali e, un altro vantaggio, è che non viene annullata la garanzia sull’auto;
- Se acquisti il pezzo usato puoi avere la certezza che sia originale, alcuni negozianti vendono parti simili ma non uguali che portano a problemi peggiori;
- Ricambi di qualità, spesso con un po’ di pazienza si trovano pezzi usati migliori di quelli nuovi;
- Ecosostenibili, acquistare pezzi usati evita di aumentare l’inquinamento ambientale;
- Puoi trovare parti auto ricondizionate pari al nuovo ma a un prezzo decisamente inferiore.
I vantaggi sono davvero tanti e i 7 appena elencati ne sono la testimonianza. Ma dove trovare ricambi usati per auto? Ebbene, non è per niente difficile. Innanzitutto, bisogna cercare nella propria città e località circostanti dei demolitori o centri di rottamazione. Questi ricevono le macchine da rottamare ma, prima di farlo, smontano ogni singolo pezzo che può essere recuperato. I loro magazzini sono pieni di ricambi auto usati anche in buonissimo stato.
In alternativa, si può dare un’occhiata a Ebay o su Internet navigando tra i siti specializzati, oppure semplicemente inserendo il nome del pezzo che si sta cercando nel campo di ricerca di Google. Ricordati di inserire anche il modello dell’auto e tutti i dettagli utili a trovare il pezzo giusto. Ma attenzione alle truffe, che online sono numerose: affidati a venditori affidabili.