Come richiedere il bonus asilo nido? Ecco in che modo presentare la domanda e quali requisiti sono necessari per inoltrare l’istanza.
Buone nuove per chi attende notizie sul versante del bonus asilo nido: ci sono infatti delle novità importanti. È stato disposto un incremento significativo del contributo, indirizzato sia alle strutture pubbliche sia private, e anche alle famiglie con bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
L’obiettivo del Governo è quello di procedere verso la gratuità degli asili nido, in particolar modo per i nuclei familiari che hanno più di due figli. L’aumento delle risorse economiche garantirà un sostegno più solido per i beneficiari. Ma come fare la domanda e quali sono i requisiti richiesti dal legislatore? Il contributo per favorire l’iscrizione ai nidi, per le famiglie con un ISEE fino a 40.000 euro nelle quali ci sarà un nuovo nato, aumenta di 2.100 euro, il massimale si innalza dunque da 3.000 a 3.600 euro.
Potranno beneficiarne tutti i nuclei familiari aventi figli nati dopo il primo gennaio 2024, sempre che in famiglia ci sia almeno un altro figlio di età inferiore a 10 anni e che l’ISEE non superi i 40.000 euro. Le risorse aggiuntive saranno elargite seguendo questo schema: 600 euro annui con valore ISEE inferiore a 25.000 euro; 1.100 euro per le famiglie aventi ISEE compreso tra 25.000 e 40.000 euro, quindi la misura complessiva del bonus diventa pari a 3.600 euro.
Per i nuclei familiari che non posseggono tutti i requisiti richiesti dal legislatore per beneficiare dell’aumento, il bonus resta quello legato al valore dell’ISEE in corso di validità. Le famiglie aventi un ISEE fino a 25.000 euro otterranno 272,70 euro per 11 mesi per un totale di 3000 euro. I nuclei familiari con ISEE tra 25.000 e 40.000 euro beneficeranno di un bonus di 227,20 euro per 11 mesi per un totale di 2.500 euro. Mentre quelli con ISEE superiori a 40.000 euro riceveranno un bonus di 136,30 euro per 11 mesi pari a 1.500 euro.
Per ottenere il bonus è necessario presentare la domanda accedendo al servizio on-line apposito presente sul sito dell’Inps. È possibile entrarvi tramite identità digitale Spid, Cie e Cns. Il richiedente dovrà inserire la denominazione e il codice fiscale dell’asilo presso il quale intende scrivere il figlio, gli estremi del provvedimento autorizzativo, le mensilità per le quali si richiede il bonus.
Inoltre è necessario presentare all’INPS anche i documenti che attestano il pagamento di almeno un mese di frequenza e l’avvenuta iscrizione al nido o l’avvenuto inserimento in graduatoria, nel caso si tratti di asili nido pubblici. La domanda deve essere presentata dal genitore che sostiene le spese e che coabita con il minore. Se i costi vengono sostenuti da ambo i genitori, possono presentare richiesta entrambi purché vengano indicate quale siano le mensilità pagate dall’uno e dall’altro.
Raoul Bova e Rocio Morales raccontano la verità sul loro primo incontro: sono una delle…
Greta Rossetti si è mostrata sui social con il viso senza trucco e senza filtri:…
Hai un'abitudine particolare quando cammini? Ecco perché si tratta di un errore, quali sono i…
L’ultima apparizione sul piccolo schermo del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri risale al…
Alcuni segni zodiacali risultano inafferrabili perché la loro natura li porta a non legarsi mai…
Fedez ha deciso di uscire allo scoperto e mostrare con fierezza la sua nuova vita…